Dìn! Si scambino i disegnatori! [RisuonaRimini 2016]

Cos’è successo il 6 gennaio 2016.

Al tradizionale arrivo della Befana quest’anno si è aggiunta un’occasione per lavorare a una cosa bella. Roberto Grassilli ed io siamo stati invitati all’edizione 3 di Risuona Rimini A misura di Stanza ed essendo, oltre che colleghi (ancora mi fa effetto dirlo) anche amici, abbiamo deciso di condividere lo spazio espositivo a disposizione.

Roberto è un disegnatore meraviglioso (sul suo sito robgrassilli.com trovate alcuni dei suoi lavori, ma vi assicuro che c’è una valanga di cose che scoprirete informandovi un po’ di più) e un altrettanto meraviglioso compagno di giochi. Da qualche tempo è sicuramente uno dei più cari amici che ho e una persona da cui ho imparato un sacco di cose.

Siccome pure noi disegnatori (e di sicuro io e Rob) siamo un po’ animali da palco ogni tanto, abbiamo deciso che questo contenitore (in cui i ragazzi di RisuonaRimini ci hanno dato piena libertà di azione) era perfetto per mettere in circolo il nostro lavoro disegnato anche con un esperimento più interattivo che ci coinvolgesse in prima persona ma che, soprattutto, riuscisse in qualche modo a incoraggiare i visitatori a giocare con noi.

Dalle 16 alle 23 del 6 gennaio, abbiamo allestito due postazioni da disegno gemelle, abbiamo posizionato un vecchio campanello da reception con un cartello che invitava a suonare e a farci scambiare così che ognuno continuasse il disegno dell’altro.

Disegnare a 4 mani.

Devo dire che siete stati tutti meno timidi di quanto pensassi! In diversi momenti di questa intensa giornata, siete stati numerosissimi, tutti attorno a ridere assieme a noi e partecipare a quella che stava diventando sempre più una battaglia a colpi di matita, con dispetti, sorprese, sguardi complici e divertite frecciatine.

Disegnare a 4 mani in questa modalità “jam session” vuol dire innanzitutto prendersi davvero un po’ in giro, fidarsi del fatto che chi è con te sia altrettanto disposto a giocare, abbandonare il solito modo di progettare un’immagine e tenersi pronti a gestire, con leggerezza e ironia, ogni tipo di imprevisto disegnato. Qualcun altro metterà le mani sul “tuo” disegno che a quel punto non sarà più tuo e lo farà quando altre persone, in modo casuale, interverranno col suono del campanello interrompendo di colpo qualsiasi tentativo di filo logico con cui avevi legato insieme le cose.

Disegnare a 4 mani con un disegnatore esperto e bravo come Roberto, per me è stata una dimostrazione di stima sorprendente e una galvanizzante scossa di adrenalina perché, credetemi, anche se il nostro lavoro sembra uno statico applicarsi su un tavolo o su un computer, c’è un dinamismo esplosivo impagabile nella scintilla che pian piano si trasforma in idea e condividere questo momento con qualcuno che apprezzi e con cui condividi una certa intesa è una terapia a cui dovremmo sottoporci sempre.

Quindi, grazie RisuonaRimini e grazie molte grazie Rob 🙂

RisuonaRimini. Cos’è.

RisuonaRimini è un’Associazione culturale nata dall’iniziativa di alcune band del territorio riminese, con l’obiettivo di supportarsi a vicenda nella divulgazione della propria musica e con la voglia di fare rete per offrire un sostegno ad alcune realtà virtuose della zona che si occupano di volontariato e servizi assistenziali. Ogni anno si svolgono uno o due grandi eventi in occasione dei quali si raccolgono fondi; l’animazione si regge sul contributo gratuito delle band aderenti e a supporto vengono organizzati laboratori, mostre, performance teatrali.

Tutte le foto dell’evento sono visibili qui: https://goo.gl/C67iJH

RisuonaRimini: facebook.com/risuonarimini

Marianna Balducci: mariannabalducci.it

Roberto Grassilli: robgrassilli.com

Annunci

3 thoughts on “Dìn! Si scambino i disegnatori! [RisuonaRimini 2016]

  1. Pingback: Vieni ad attiv…ARTI nella stanza dei disegnatori | marianna balducci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...