Io e il mio debole per i pirati

pirati - balducci - low def

Vado pazza per i pirati: quelli letterari e magari inverosimili, quelli che si portano dietro un immaginario di leggendarie avventure che hanno condito la biblioteca di tanti adolescenti, anche quelli deformati dall’ironia disneyana, quelli barocchi, zoppi, brutti, grassi, anche quelli un po’ scemi tipo i pirati di “Monkey Island” (il celebre videogame in più capitoli della Lucas).

Forse mi piacciono perché molte delle loro storie parlano necessariamente anche del mare e dei suoi segreti.

In questo progetto mi è stato chiesto di giocare con i pirati per creare un filo che unisse le storie di alcuni pezzi custoditi nei musei del territorio riminese: il Pinax, lo splendido mosaico coi pesci di vetro che si trova al Museo della città di Rimini; un’antica spilla d’ambra esposta al museo di Verucchio; il bragozzo Giovanni Pascoli, ormeggiato nel museo a cielo aperto della marineria storica a Cesenatico; una delle conchiglie del museo di Bellaria.

L’Associazione Zaffiria, capofila del progetto promosso dall’IBC (Istituto Beni Culturali) della Regione Emilia Romagna, mi ha contattata conoscendo i miei lavori foto-illustrati, intuendo che quella poteva essere una buona strada per creare il contenitore giusto. Nasce così l’illustrazione per “Pirati da spiaggia”, un puzzle in vendita nei musei del territorio, con un iBook interattivo che racconta favole e aiuta a familiarizzare con i nostri tesori.

Ritrovarmi con tutte queste meraviglie da gestire in un’unica immagine è stata una sfida, ma, come insegnano i pirati appunto, per orientarsi bisogna mettere tutti gli indizi sul tavolo e avere una buona mappa.

Felice di avere, ancora una volta, avuto occasione di parlare, attraverso il mio lavoro illustrato, del mio territorio.

Altri progetti legati a Rimini e al territorio li potete trovare qui:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...